venerdì 20 marzo 2015

Una storia al femminile

In questi giorni di riposo forzato ho avuto il tempo di prendere in mano un libro per una lettura di puro diletto lasciando da parte i testi di studio per qualche momento. Ho scelto il libro di Anita Diamant "La Tenda Rossa", un bel tomo di ca 400 pagine che, confesso, non ho ancora finito, ma mi sembra molto promettente.

La trama trae spunto dalla storia biblica di Giacobbe, figlio di Isacco, e delle sue 4 mogli, ma la narratrice e' Dinah, l'unica figlia femmina di questa grande famiglia e il romanzo si snoda seguendo le sue vicende fino alla tragica rottura con la sua famiglia che addirittura bandira' il suo nome.

Il filo conduttore della storia e' la Tenda Rossa, il luogo dove le donne si riuniscono nei momenti importanti: durante le mestruazioni, dove si festeggia ogni nuova luna e ogni nuova vita, dove si trascorre la gravidanza e si partorisce. Un luogo solo per le donne.

Proprio da questo libro DeAnna L'Am ha creato una sorta di movimento per la creazione di una Tenda Rossa in ogni quartiere...insomma per creare quel legame di sorellanza tra donne, per riscoprire l'energia femminile e la sacralita' del ciclo mestruale.




Ultmamente sento forte questo richiamo a riscoprirmi donna e non solo mamma, forse e' proprio per questo che mi sento molto in sintonia con il messaggio di DeAnna e mi piacerebbe prossimamente partecipare ad una Tenda Rossa.

Questo post partecipa al Venerdi' del Libro di Homemademamma

1 commento: