lunedì 5 gennaio 2015

PENSIERI

Rieccomi qui.
Dopo mesi intensi di riflessioni, di preoccupazioni, di  confusione e disorientamento, di sogni anelati e che poi si sono infranti, di presa di consapevolezza che quello che volevo fosse il mio stile di vita non era per me realizzabile....sempre io, Melissa, sempre mamma H24...e yogini? quando? dove?

Per 7 anni ho praticato yoga, ne sono rimasta affascinata, ne ho studiato e approfondito la filosofia, ho fatto dei soggiorni di pratica full time e poi ho scoperto anche la meditazione....ho provato a meditare, ho iniziato a meditare anche seriamente, giornalmente e volevo andare sempre più  in profondità con la convinzione che lo yoga e la meditazione erano la PANACEA di tutti i mali....
...ma ad un certo punto di tutto questo percorso qualcosa è andato storto....c'è che mi sono dimenticata di essere Melissa, donna moglie e mamma, che ha un lavoro, che deve fare le faccende domestiche, che ha un corpo fisico di cui prendersi cura, che ha degli hobby da coltivare, che ha delle aspirazioni da realizzare....mi sono persa dentro di me....

E con un pegno emotivo non indifferente ho compreso che lo yoga e la meditazione non erano la soluzione ai miei problemi più pratici e quotidiani. E a caro prezzo ho compreso che mi stavo occupando solo della mia anima e mi ero dimenticata del mio corpo...

E finalmente dopo mesi ho capito che per essere una yogini non dovevo per forza praticare gli asana una volta a settimana (adesso con un menisco rotto mi è proprio difficile), ma dovevo portare  gli insegnamenti dello yoga nella mia vita "normale", nell'essere donna, moglie e mamma.

Un insegnante di yoga per me molto importante, qualche anno fa, mi aveva detto che io vivevo di più nei chakra superiori, ma che avrei dovuto radicarmi per vivere una vita equilibrata.
Queste parole mi sono risuonate in testa più volte in questi mesi e non riuscivo a dargli un'applicazione pratica, un significato concreto, ma solo ora ho compreso....

...che posso MEDITARE anche mentre sto pulendo casa o facendo la spesa
...che posso vivere nel QUI E ORA mentre lavoro o gioco con mio figlio
...che posso essere YOGICA quando mangio o faccio un'uscita con gli amici

Di strada da fare ce n'è ancora tanta per far crescere nella terra radici profonde e forti e alla fine, da fuscello sbattuto qua e là dal vento, diventare un albero stabile dal tronco vigoroso che vibra  "io sono calmo, io sono sereno"...

Nessun commento:

Posta un commento