venerdì 27 febbraio 2015

Alla ricerca della semplicità

Ho scoperto Dominique Loreau in biblioteca con la lettura del libro Il piacere della frugalità, e mi ha affascinato subito la sua persona e la sua scrittura diretta e semplice.

Francese di nascita e giapponese "per scelta", l'autrice così si racconta nell'introduzione del libro che ho scelto per questa settimana: "L'arte della semplicità"

"..E' stato, però, in occasione della visita a un giardino zen nei pressi di San Francisco che ho provato il desiderio irresistibile di conoscere le origini di tale bellezza. A quel punto ho deciso di partire alla scoperta del Giappone, un paese che mi aveva sempre attirata, sebbene non fossi in grado di spiegarmene il motivo.E ho finito per restarci."

"Frequentando il Giappone ho scoperto che la semplicità ha un valore positivo di arricchimento."

"...non è stato semplice imparare a vivere in maniera semplice! Si è trattato più che altro del risultato di una lenta metamorfosi, del desiderio sempre più intenso di vivere riducendo gli oggetti, ma guadagnando in fluidità, libertà, leggerezza e anche raffinatezza.  Un pò alla volta ho capito che più mi alleggerivo e meno mi era indispensabile quanto mi restava."

Pur essendo molto poetico ed elegante, questo libro è sostanzialmente un manuale pratico della semplicità, ci sono consigli su come liberarsi delle cose inutili, su come  prendersi cura del proprio corpo con minimalismo, su come coltivare la bellezza in tutte le sue forme...

Per come sono fatta io il lasciare andare, il ridurre è un processo lungo e difficoltoso, ma mi piacerebbe tanto riuscire  a togliere tanto di quel ciarpame fisico ed emotivo che a volte mi sento appiccicato addosso!





Questo post partecipa al Venerdì del libro di Homemademamma






6 commenti:

  1. Libro particolare, di cui non ero a conoscenza. Grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  2. Credo proprio che mi piacerà leggerlo, grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho segnalato questo post nella rubrica top of the post del blog da mamma a mamma come uno dei più belli della settimana scorsa.

    RispondiElimina
  4. Ti ho scoperta grazie alla segnalazione di Viviana (che ha segnalato anche un mio post della top of the post della settimana :) ) e mi hai conquistata con questo libro. grazie per il consiglio, che non mancherò di seguire. Io sono in piena fase semplificativa della mia vita, sia sul piano materiale che emozionale. Il lavoro è duro e la strada da percorrere ancora lunga, ma il senso di libertà che dà il disfarsi di certe zavorre inutili è impagabile.
    Grazie ancora, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita! Devo dire che faccio proprio fatica a liberarmi degli oggetti materiali soprattutto per l'aspetto emozionale ad essi legato...vengo a trovarti, magari trovo qualche spunto :)

      Elimina