venerdì 8 gennaio 2016

Limiti per volersi bene


Sto leggendo "Le persone sensibili sanno dire di no" di Rolf Sellin. Di questo autore avevo già scritto qui e siccome mi era piaciuto molto ho voluto provare anche libro successivo. In realtà non è un prosieguo de "Le persone sensibili hanno una marcia in più" in quanto, come scrive lo stesso Sellin, non è rivolto soltanto alle persone ultrasensibili.

Qui si parla di limiti....di non sapersi porre dei limiti, di non riuscire a mettere paletti tra noi e gli altri, di non riuscire a percepire i confini degli altri. Insomma la tematica viene trattata a tutto tondo


"Si tratta di capire quanto l'idea dell'illimitatezza eserciti un influsso su di noi, quanto sia in grado di indebolirci e di renderci infelici. Se ignoriamo i nostri limiti del momento presente finiamo in un circolo vizioso: nonostante gli sforzi, ci sentiamo impotenti e non otteniamo un granchè. Così facendo, continuiamo a considerarci non all'altezza. A quel punto, o gettiamo la spugna e ci rassegniamo alla situazione, o ci sottoponiamo a una pressione ancora maggiore e aumentiamo gli sforzi. Questa, però, con il passare del tempo ci indebolisce ancora di più.
Un altro esempio di persone non in grado di porsi dei limiti è il lavoratore dipendente che, pur di dimostrarsi perfetto, è costantemente sull'orlo di un esaurimento psicofisico....."


Con questo post partecipo al Venerdì del libro di Homemademamma. Buon weekend!

6 commenti:

  1. Questo libro mi è del tutto nuovo. Ne prendo nota!

    RispondiElimina
  2. Non avevo mai sentito nominare ne' titolo ne' autore, però il tuo estratto mi incuriosisce.

    RispondiElimina
  3. interessante... un ottimo suggerimento! grazie

    RispondiElimina
  4. Neanch'io lo conoscevo, lo ammetto!Credo che il tema sia interessante, è difficile dire di no, ma è anche un atto di rispetto verso se stessi a volte e noi donne soprattutto abbiamo molto timore a dirlo e delegare.

    RispondiElimina